Blog & News

Il podcast di Vertigo: Il consulente Cloud In collaborazione con Radio IT Podcast Network

In collaborazione e a cura di  Radio IT Podcast Network abbiamo ideato una serie di podcast intitolata “Il consulente Cloud”.
Gli episodi trattano dei casi di successo di Vertigo Consulting con un approccio di storytelling incentrato sulla rassicurazione del cliente e sul nostro “accompagnare il cliente verso il Cloud”.
Durante gli episodi sentirete le voci dei co-founders di Vertigo Consulting e dei nostri clienti.

Il primo episodio “Insieme verso il Cloud” tratta di un caso di una grande realtà che si è rivolta a Vertigo per il passaggio in Cloud, nonostante dubbi, incertezze e difficoltà.
Questo caratterizza la tendenza di alcune aziende ad essere diffidenti verso l’esternalizzazione delle proprie infrastrutture informatiche, portandole in Cloud.
Alessandro Beretta, co-founder di Vertigo, racconta il progetto di progettazione, sviluppo e realizzazione di una società quotata in borsa e leader nel settore italiano che si occupa di immobiliare, strutture per arte, cultura ed intrattenimento.
Considerando la dimensione aziendale, un progetto in Cloud significa la migrazione di una grande quantità di dati aziendali, presenti nei server.

Ecco dove è possibile ascoltare il primo episodio “Insieme verso il Cloud”:







Il secondo episodio della serie “Il consulente Cloud”, affronta un tema fondamentale nel settore IT e nelle moderne infrastrutture: il disaster recovery, ovvero un piano di emergenza ben strutturato che consente il ripristino dei dati di una infrastruttura informatica a seguito di un disastro, che può essere di diversa natura (eventi naturali come terremoti o alluvioni che danneggiano i server, attacchi criminali come cryptolocker che distruggono i dati dell’interno, oppure il malfunzionamento hardware degli apparecchi informatici).
Il titolo del secondo episodio racchiude tutte le sensazioni conseguenti la perdita di dati aziendali, di tutti i dati aziendali: “Svaniti tutti i dati: l'azienda non esiste più!”.
In questo episodio interviene anche il nostro cliente tramite la voce di Fabio Vigato, Direttore Sistemi Informativi di Fidim Holding Group. Insieme a Salvatore Calcerano, co-founder di Vertigo, ci raccontano le emozioni, le paure e come si è risolta la disavventura avvenuta la notte tra l’8 e il 9 ottobre 2020, quando tutti i dati aziendali sono spariti.

Ecco dove è possibile ascoltare il secondo episodio “Svaniti tutti i dati: l'azienda non esiste più!”:







Il terzo episodio “Verso il Cloud con serenità” ci illustra il progetto di Spektra, una società Trimble.
Luciano Sciortino, co-founder di Vertigo, racconta il processo sereno e graduale verso il Cloud.
Questo progetto ci permette di individuare alcuni benefici del passaggio in Cloud: l’adattamento alle esigenze del cliente in termini di quantità di collaboratori e dipendenti e, soprattutto, la facile scalabilità delle risorse informatiche quando portate in Cloud.
Inoltre, il cliente Spektra, di cui nel nostro sito è presente anche un case study, ha subito un grande e rapida crescita strutturare e per questo ha intrapreso un percorso graduale verso il Cloud, che comprende la migrazione di Cloud dei server, seguita dalla virtualizzazione solo di alcuni desktop, quelli legati ad una particolare area aziendale con esigenze a livello computazione e di performance IT più elevante.
Affrontare il cambiamento verso il Cloud in una situazione di cambiamento aziendale, come la crescita aziendale, non è un cambiamento drastico, totale e immediato, anzi, può essere affrontato con serenità, gradatamente e con l’appoggio di professionisti fidati e competenti, che sanno mostrare al cliente i vari step da seguire e le opportunità date dalla tecnologia Cloud.

Ecco dove è possibile ascoltare il secondo episodio “Verso il Cloud con serenità”: